riconoscimento crediti 2016-7 esiti della procedura. LEGGI      Esami di idoneità Liuteria 2016 Date e commissione. LEGGI      Decreto Gradimento Liuteria A.S. 2015-16. LEGGI      Modulistica docenti Liceo Musicale A.s. 2015-16. LEGGI      Pagelle on line e comunicazioni piani di lavoro individuali date e modalità. LEGGI      Sospensione udienze individuali ultimi giorni di scuola. LEGGI      Concerto Ensemble percussioni Direttore Maurizio Ben Omar. LEGGI      Percorsi musicali 2015 concerto allievi prof. Genalizzi. LEGGI      Concerto Allievi Scuola di Liuteria 14 maggio, ore 18, piazza Filodrammatici. LEGGI      SFILATA DI FINE ANNO Sabato 15 maggio 2015 - Società sportiva FLORA. LEGGI      BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE A TEMPO INDETERMINATO 2015/2016 scadenza 30 maggio 2015. LEGGI      Seminario John Scofield 29 Aprile 2015 - 18,30 - Aula magna. LEGGI      Nota ministeriale Esami di Stato . LEGGI      Colloqui generali - sabato 18 Aprile 2015 mattina e pomeriggio. LEGGI      CORSO I.F.T.S. SULLA MESSA A PUNTO ACUSTICA DEGLI STRUMENTI AD ARCO Scadenza 17 ottobre 2014 . LEGGI      ELEZIONI RSU 3-4-5 Marzo. LEGGI      Chiusura per neve 6\7 febbraio 2015. LEGGI      CONTRATTAZIONE 2013\14 consulta l'Albo. LEGGI      Crediti formativi Modalità e criteri per il riconoscimento. LEGGI      BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE A TEMPO INDETERMINATO 2014/2015 Scadenza 01 maggio 2014. LEGGI      Elenco percorsi personalizzati DEFINITIVO. LEGGI      orario scolastico settimana 16-20\9\13. LEGGI      registro elettronico istruzioni operative docenti e alunni. LEGGI      UNESCO la liuteria è patrimonio dell'umanità. LEGGI     
  


scuola internazionale di liuteria cremona


CHI SIAMO

 L’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari nasce per Regio Decreto il 21 settembre 1938, con il nome di Scuola Internazionale di Liuteria allo scopo di creare in Cremona un centro di alta qualificazione nel campo della costruzione degli strumenti ad arco, nella tradizione della antica scuola cremonese. Nel 1960, a seguito di mutamenti che associano ai corsi di liuteria diverse specializzazioni, assume la denominazione di Istituto Professionale Internazionale per l’Artigianato Liutario e del Legno (I.P.I.A.L.L.), con finalità e ordinamento unici in Italia.

La sua unicità e specificità, è stata confermata in occasione di ogni riforma del sistema italiano di istruzione e formazione ed è oggi garantita dal decreto 3 agosto 2011, ove il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, riconoscendo nella Liuteria  uno dei settori dell’artigianato artistico nazionale, che più rappresentano e valorizzano il Made in Italy nel mondo, autorizza la Scuola a sperimentare nuovi modelli organizzativi e didattici per tutelare e consolidare le caratteristiche di eccellenza che le sono proprie.

Dal 2010 ospita il Liceo Musicale, istituito allo scopo di attuare una sinergia - inusuale per l’età contemporanea, ma consolidata in passato - tra formazione musicale e formazione liutaria, tra musicisti e costruttori di strumenti musicali. L’obiettivo è la creazione di un laboratorio di eccellenza a carattere nazionale ed internazionale capace di sviluppare le reciproche influenze tra tecnica costruttiva liutaria e musica per archi.

L’offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari oltre alle sezioni di Liuteria e di Liceo Musicale include anche le sezioni di Design di Moda e Design di Interni.

 

 

 

Scroll Up Scroll Up