riconoscimento crediti 2016-7 esiti della procedura. LEGGI      Esami di idoneità Liuteria 2016 Date e commissione. LEGGI      Decreto Gradimento Liuteria A.S. 2015-16. LEGGI      Modulistica docenti Liceo Musicale A.s. 2015-16. LEGGI      Pagelle on line e comunicazioni piani di lavoro individuali date e modalità. LEGGI      Sospensione udienze individuali ultimi giorni di scuola. LEGGI      Concerto Ensemble percussioni Direttore Maurizio Ben Omar. LEGGI      Percorsi musicali 2015 concerto allievi prof. Genalizzi. LEGGI      Concerto Allievi Scuola di Liuteria 14 maggio, ore 18, piazza Filodrammatici. LEGGI      SFILATA DI FINE ANNO Sabato 15 maggio 2015 - Società sportiva FLORA. LEGGI      BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE A TEMPO INDETERMINATO 2015/2016 scadenza 30 maggio 2015. LEGGI      Seminario John Scofield 29 Aprile 2015 - 18,30 - Aula magna. LEGGI      Nota ministeriale Esami di Stato . LEGGI      Colloqui generali - sabato 18 Aprile 2015 mattina e pomeriggio. LEGGI      CORSO I.F.T.S. SULLA MESSA A PUNTO ACUSTICA DEGLI STRUMENTI AD ARCO Scadenza 17 ottobre 2014 . LEGGI      ELEZIONI RSU 3-4-5 Marzo. LEGGI      Chiusura per neve 6\7 febbraio 2015. LEGGI      CONTRATTAZIONE 2013\14 consulta l'Albo. LEGGI      Crediti formativi Modalità e criteri per il riconoscimento. LEGGI      BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE A TEMPO INDETERMINATO 2014/2015 Scadenza 01 maggio 2014. LEGGI      Elenco percorsi personalizzati DEFINITIVO. LEGGI      orario scolastico settimana 16-20\9\13. LEGGI      registro elettronico istruzioni operative docenti e alunni. LEGGI      UNESCO la liuteria è patrimonio dell'umanità. LEGGI     
  


scuola internazionale di liuteria cremona


AMBIENTE DI STUDIO

La  liuteria è una vera e propria scelta di vita, esaltata dagli aspetti creativi del lavoro artistico e artigianale. Ecco perché gli iscritti alla Scuola Internazionale di Liuteria hanno solitamente una motivazione molto forte che li attrae da ogni parte dell’Italia e del mondo (nessun continente è escluso). 

La coesistenza di studenti di così diversa provenienza crea all’interno della Scuola un clima unico e cosmopolita, ricco di apporti culturali con elementi comuni, a partire dall’interesse per la liuteria e per la musica, e altri legati alle storie dei singoli. Questo patrimonio è una ricchezza che diventa scambio di competenze, saperi, esperienze di vita, continuo motivo di stimolo all’apprendimento e al confronto per i docenti, reciprocamente utile per gli studenti adulti, di grande rilievo per la maturazione degli allievi in età scolare.

La Scuola accoglie sia studenti in diritto e dovere di istruzione e formazione provenienti dalle scuole secondarie di primo grado, sia allievi italiani e stranieri già in possesso di un titolo di studio (diploma o laurea). Proprio in rapporto alle esigenze di questa utenza la Scuola ha da tempo introdotto forme di personalizzazione del percorso di studi che si attivano con il riconoscimento dei crediti formativi  pregressi e che includono ore aggiuntive di laboratorio e di altre discipline professionalizzanti, nonché, per gli allievi stranieri, corsi di italiano lingua 2.

L’attività pratica, gli stages e la collaborazione con esperti esterni costituiscono la centralità dell’azione didattica della Scuola. Per tutti gli studenti, fin dalla prima classe sono allestiti laboratori funzionali allo svolgimento di lavori di qualità in condizioni di sicurezza, limitando a 10-12 il numero di allievi per laboratorio. Per le classi terze, quarte e quinte vengono organizzati progetti e corsi di approfondimento in collaborazione con esperti esterni. In uscita è previsto un periodo di alternanza scuola lavoro, nella forma dello stage presso botteghe di liutai professionisti, con definizione di uno specifico progetto formativo e certificazione in esito dell’esperienza e delle acquisizioni maturate.

Attualmente gli iscritti alla scuola sono 176. Dal 1938 ad oggi si sono diplomati 916 allievi, dei quali: 340 italiani, 314 europei non italiani e 262 extra europei

Scroll Up Scroll Up