riconoscimento crediti 2016-7 esiti della procedura. LEGGI      Esami di idoneità Liuteria 2016 Date e commissione. LEGGI      Decreto Gradimento Liuteria A.S. 2015-16. LEGGI      Modulistica docenti Liceo Musicale A.s. 2015-16. LEGGI      Pagelle on line e comunicazioni piani di lavoro individuali date e modalità. LEGGI      Sospensione udienze individuali ultimi giorni di scuola. LEGGI      Concerto Ensemble percussioni Direttore Maurizio Ben Omar. LEGGI      Percorsi musicali 2015 concerto allievi prof. Genalizzi. LEGGI      Concerto Allievi Scuola di Liuteria 14 maggio, ore 18, piazza Filodrammatici. LEGGI      SFILATA DI FINE ANNO Sabato 15 maggio 2015 - Società sportiva FLORA. LEGGI      BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE A TEMPO INDETERMINATO 2015/2016 scadenza 30 maggio 2015. LEGGI      Seminario John Scofield 29 Aprile 2015 - 18,30 - Aula magna. LEGGI      Nota ministeriale Esami di Stato . LEGGI      Colloqui generali - sabato 18 Aprile 2015 mattina e pomeriggio. LEGGI      CORSO I.F.T.S. SULLA MESSA A PUNTO ACUSTICA DEGLI STRUMENTI AD ARCO Scadenza 17 ottobre 2014 . LEGGI      ELEZIONI RSU 3-4-5 Marzo. LEGGI      Chiusura per neve 6\7 febbraio 2015. LEGGI      CONTRATTAZIONE 2013\14 consulta l'Albo. LEGGI      Crediti formativi Modalità e criteri per il riconoscimento. LEGGI      BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE A TEMPO INDETERMINATO 2014/2015 Scadenza 01 maggio 2014. LEGGI      Elenco percorsi personalizzati DEFINITIVO. LEGGI      orario scolastico settimana 16-20\9\13. LEGGI      registro elettronico istruzioni operative docenti e alunni. LEGGI      UNESCO la liuteria è patrimonio dell'umanità. LEGGI     
  


scuola internazionale di liuteria cremona


Corsi

Le lezioni iniziano ogni anno alla metà di settembre e terminano alla metà di giugno.  

Il percorso formativo include un primo biennio propedeutico per gli studenti con minime o nulle competenze e capacità liutarie; un terzo anno di consolidamento e apprendimento generale più avanzato, e al quarto anno, la scelta fra le specializzazioni possibili:

- costruzione di strumenti ad arco moderni

- manutenzione e riparazione degli strumenti ad arco;  

- costruzione di strumenti a pizzico.

Alla fine del quinto anno lo studente sostiene l’Esame di Stato, per ottenere il titolo di Tecnico di Liuteria, riconosciuto a livello nazionale internazionale.

Gli studenti in età adulta, italiani e stranieri, che abbiano già superato un biennio di scuola media superiore italiano, o titolo equivalente in altri Stati, e che abbiano già conoscenze e capacità operative in liuteria possono, superando degli esami di idoneità, iscriversi direttamente al terzo anno e abbreviare così  il percorso di studi.

L’architettura complessiva del corso si articola in attività e insegnamenti di indirizzo liutario (laboratorio di liuteria, laboratorio di verniciatura, laboratorio di manutenzione, disegno con Autocad, studio dello strumento - violino, storia della musica e degli strumenti musicali, scienze integrate - fisica/chimica; fisica acustica, tecnologia dei materiali) e insegnamenti di istruzione generale (italiano, inglese, matematica etc.) obbligatori per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione degli alunni in età scolare e per gli adulti privi di precedenti crediti formativi

Il percorso di studi è arricchito da moduli di formazione specialistica finalizzata a completare il profilo professionale suddivisi nei campi della montatura, verniciatura, riparazione e montatura, archetteria, storia della liuteria e stilistica. In uscita gli allievi effettuano un periodo di alternanza scuola lavoro, nella forma dello stage presso botteghe di liutai professionisti.

Per affrontare l’Esame di Stato e conseguire il relativo Diploma, lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenza sistemica della filiera liutaria di riferimento così da poter proseguire gli studi o avviarsi all’esercizio della professione.

SCARICA  la scheda illustrativa sintetica del corso

 

Scroll Up Scroll Up