Crediti FAQ

È necessario chiedere di ottenere i crediti?

No, ogni studente ha il diritto di richiedere crediti, così come ha il diritto di completare tutti i corsi offerti nel suo anno, se lo vuole. Infatti, spesso raccomandiamo la frequenza completa del corso per quegli studenti che hanno difficoltà a comprendere la lingua italiana.

Cosa devo fare per ottenere il credito?

Devi inviare alla segreteria tutti i documenti che verificheranno i tuoi gradi di istruzione, le tue esperienze di lavoro, di scuola, di musica o di apprendimento delle lingue (chiamiamo queste esperienze di autoapprendimento). Il possesso di una laurea può consentire a uno studente di superare le materie comuni di liceo come l'italiano, la storia, l'inglese, la matematica, il diritto, le scienze, ecc, e in alcuni casi anche materie speciali come la lavorazione del legno, il design, la cultura musicale ecc. La documentazione dell'esperienza facilita il riconoscimento dei crediti. Per i diplomi italiani, puoi presentare documentazione non solo se hai conseguito titoli completi (qualifica professionale, certificati di esame di Stato, ecc.), ma saranno valutati anche singoli anni di frequenza scolastica. È importante presentare una certificazione che indichi con esattezza ogni materia studiata (o esame svolto) con i voti ottenuti. I titolari di un diploma universitario devono anche presentare i propri diplomi di scuola superiore e la relativa documentazione. Per i titoli stranieri, i documenti devono essere accompagnati da una traduzione da parte del consolato nazionale o da un traduttore autorizzato. Devono essere presentati e tradotti non solo i titoli, ma anche le valutazioni dei gradi più importanti.

Chi emette i crediti e quando?

Un comitato composto da insegnanti della scuola riesamina le richieste e i documenti presentati, valuta la compatibilità delle esperienze degli studenti con quelle della Scuola, e prende una decisione nella prima settimana di ottobre.

Come funziona?

Gli insegnanti del comitato valutazione credito rilasciano immediatamente il credito, sulla base dei documenti forniti, o chiedono ulteriori informazioni dai candidati. Possono anche chiedere agli studenti di sottoporsi ad un ulteriore test, scritto o orale, che è richiesto in caso di documenti insufficienti e di esperienze personali di autoformazione. Gli studenti del quarto e del quinto anno devono sempre fornire ulteriori prove che le loro competenze siano abbastanza avanzate per iniziare a questo livello.

Cosa succede dopo il rilascio del credito?

In presenza di una trascrizione contenente i voti di un anno scolastico, uno studente italiano riceverà automaticamente il credito nelle materie indicate salvo decisione contraria. In assenza di un documento di valutazione trasparente o non italiano, lo studente avrà l'opportunità di presentare una trascrizione, un diploma e / o un test di esame, oppure completando la preparazione concordando un approfondimento specifico con il docente della materia. Questo è importante soprattutto per gli studenti che desiderano passare l'esame direttamente dal primo al terzo anno.

Se ricevo credito in un argomento, non devo frequentare la classe?

Sì, se hai ricevuto il credito totale. Tuttavia, se il credito è parziale, lo studente deve essere parzialmente attivo nel corso, sia per determinati test, in determinati periodi dell'anno, alcuni giorni della settimana, o alcune lezioni specifiche, al fine di migliorare la sua comprensione degli argomenti o per apprendere utili competenze o argomenti nuovi. La frequenza aiuta a migliorare il rendimento di un studente, così come l’assenza può danneggiarlo.

Cosa faccio nelle ore che libero non frequentando una lezione in cui ho credito?

I crediti consentono a uno studente di costruire il proprio percorso di studio personalizzato, in modo da poter frequentare altre lezioni, come il laboratorio, o frequentare altre attività scolastiche, come l'orchestra. Gli studenti sono in grado di avviare i loro programmi di studio personali alla fine di ottobre.