La liuteria è veramente uno stile di vita, arricchito dagli aspetti creativi del lavoro artistico e artigianale. È per questo che gli studenti della scuola internazionale di liuteria hanno generalmente elevati livelli di motivazione e di interesse a spingerli qui da tutta Italia e in tutto il mondo.

La coesistenza di studenti così diversi crea un clima cosmopolita unico all'interno della scuola italiana, ricca di contributi culturali diversi, ma anche di interessi comuni, come una passione per la produzione degli strumenti e la musica. Il ricco patrimonio culturale della scuola continua a favorire uno scambio di competenze, conoscenze e esperienze di vita. L'esclusiva presenza di studenti adulti incoraggia anche la maturazione degli studenti adolescenti.

La scuola accoglie infatti studenti in obbligo formativo e studenti già in possesso di titoli di studio, dal diploma alla laurea. Proprio a causa del diverso background degli studenti, la scuola offre piani di studio personalizzati per ogni singolo individuo; questi implicano la possibilità di acquisire "crediti" in materie già studiate precedentemente, sostituendole con ore aggiuntive di discipline di laboratorio o professionali o, per gli studenti stranieri, corsi di lingua italiana.

Attività pratiche, apprendistato e collaborazione con esperti esterni sono gli obiettivi centrali della scuola per i suoi studenti. A partire dal primo anno, sono previsti laboratori funzionali per tutti, consentendo un lavoro di alta qualità in condizioni di lavoro sicure e limitato a 10-12 alunni per laboratorio. La scuola organizza progetti speciali, corsi di arricchimento e opportunità di collaborazione con professionisti esterni per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno. Subito prima del diploma, gli studenti del triennio dovranno completare un programma di studio\lavoro, mediante stage nei laboratori di liutai professionali e presentando un resoconto scientifico del loro lavoro, della loro esperienza e delle loro competenze acquisite o migliorate.

Attualmente ci sono 176 studenti iscritti alla scuola. Dal 1938 ad oggi sono stati diplomati 916 studenti, di cui 340 italiani, 314 europei non italiani e 262 non europei.